Scultura Cavallo in Vetro di Murano

In: Arte In data: mercoledì, agosto 31, 2016

In MuranoForYou.it è possibile trovare sculture di Cavallo in Vetro di Murano in diverse posizioni e realizzati con diverse tecniche e sfumature di colori.

Prima di parlare di sculture di cavallo in vetro di Murano, vogliamo entrare nel merito della simbologia e della storia che questo animale ha rappresentato e rappresenta tutt'ora per l'uomo.

La figura del cavallo ha assunto nel tempo molteplici simbologie che si sono radicate nelle tradizioni culturali di diversi popoli. Proprio in base al periodo storico e alla cultura popolare, il cavallo veniva raffigurato come simbolo di bellezza, di libertà o anche di impetuosità degli istinti umani, di mistero, come figlio della notte o di vita assieme.

Non fa parte della vita dell’uomo solo simbolicamente bensì nel tempo ha ricoperto ruoli diversi: come mezzo di trasporto, come compagno di battaglie, come forza lavoro e altri ancora.

Conosciamo la sua storia perché viene scelto come soggetto nella pittura da Edgar Degas, Giorgio de Chirico, Marino Marini, Francesco Messina, Aligi Sassu e molti altri; molto amato come soggetto anche nella scultura come dalle molteplici sculture equestri presenti in tutto il mondo.

Sulla scia della bellezza delle linee, delle curve, dei dettagli, dell’eleganza di questo animale, anche i Maestri Vetrai della Fornace Morasso, si sono messi a disposizione dell’arte, creando pezzi unici e autentici di sculture di cavallo in vetro di Murano.

Dalla Fornace Morasso escono così dei cavalli in vetro di Murano che rendono giustizia al trascorso storico di un animale che ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo. Ed è conoscendo diverse tecniche di lavorazione del vetro che i Maestri Vetrai riescono a donare a questi oggetti raffiguranti cavalli in vetro di Murano non solo una rappresentazione realistica nelle forme (il cavallo in diverse pose) ma anche dei colori e delle sfumature uniche. 

Troverete le sculture di cavallo in vetro di Murano realizzate dalla Fornace Morasso in questa sezione