Certificato di Autenticità

In: Arte In data: martedì, agosto 30, 2016

Garantire l'unicità e l'autenticità delle opere in vetro di Murano a protezione del Made in Italy.

Quando si decide di acquistare online opere in autentico vetro di Murano, si apre davanti a noi uno scenario piuttosto vasto. Come si può essere certi però che il nostro acquisto sia realmente fatto a mano in una fornace di Murano? Che il prodotto che scegliamo valga i soldi che investiamo in termini di autenticità

Il prodotto che ci proponiamo di acquistare, oggetto in vetro di Murano, se autentico, rispecchia a pieno il concetto di opera d’arte, cioè una creazione artistica e in quanto tale unica, realizzata a mano da un Maestro Vetrario. Vogliamo quindi avere un certificato di autenticità che garantisca che l’acquisto che stiamo effettuando sia in qualche modo tutelato.

I certificati che attualmente vengono proposti nell’ambito di oggetti in vetro di Murano sono di due tipi: il primo è la garanziaVetro Artistico di Murano” gestito dal consorzio Promovetro, mentre il secondo consiste in un’autocertificazione fornita dal Maestro Vetrario e della Fornace che realizza l’opera in vetro.

Nel nostro caso la Fornace Morasso di Murano ha scelto di fornire all’acquirente la garanzia del prodotto fatto a mano a Murano, attraverso un’autocertificazione che garantisca l’unicità e l’autenticità del prodotto.

In cosa consiste la nostra autocertificazione? All’interno della spedizione, insieme all’oggetto, verrà inserito un certificato del nostro prodotto nel quale verranno indicati:

  • un numero di matricola univoco dell’opera in vetro
  • la data di realizzazione
  • il nome del Maestro Vetraio che l’ha realizzata
  • la descrizione tecnica dell’oggetto
  • il timbro della Fornace Vetreria Morasso.