Animali in vetro di Murano, il toro

In: Root In data: mercoledì, ottobre 19, 2016

Tra gli animali in vetro di Murano realizzati a mano dalla Fornace Morasso, c’è anche il toro, in meravigliose lavorazioni.

Oggi raccontiamo la storia di un altro oggetto in vetro di Murano, ovvero ciò che rappresenta. Tra gli animali in vetro di Murano realizzati a mano dalla Fornace Morasso, ce n’è uno che impone la sua possenza e il suo simbolismo tra tutti: il toro.

Appaiono sue raffigurazioni in moltissime pitture rupestri europee del Paleolitico e a quell’epoca risale la convinzione che la sua potenza vitale portasse all’uomo magici benefici. Nelle epoche successive, nella storia, compare il simbolismo del toro sotto le più disparate rappresentazioni, ad esempio nel Cristianesimo prende il significato dell’indignazione di Cristo per i peccati del mondo e la potenza della sua collera.

Ora nell’accezione più comune, il toro incarna la forza invincibile, il sacrificio, l’altruismo e il potere ed è proprio cercando di raffigurare ciò che simboleggia che la Fornace Morasso realizza vere e proprie sculture in vetro di Murano dedicate a questo animale. Le linee pulite del dorso e delle zampe, i particolari delle corna e della coda, tutta la realizzazione della scultura denota l’attenzione dei maestri vetrai nel creare questi oggetti unici.

Acquistando questi oggetti in vetro di Murano, che sia per sé stessi o per altri, si acquistano delle sculture che portano il valore del Made in Italy e la passione per un antico mestiere nelle vostre case. Realizzati con diverse tecniche in vetro massello e in diversi colori troverete quelle che più incontrano i vostri gusti in MuranoForYou.